GTA 7

GTA 7 sarà più economico? Un ex dirigente di Rockstar parla di intelligenza artificiale.

Obbe Vermeij, un veterano dell’industria dei videogiochi ed ex direttore tecnico di Rockstar Games, ha recentemente parlato delle sue aspettative per lo sviluppo dei videogiochi, in particolare per la serie molto attesa Grand Theft Auto. Vermeij, che ha contribuito allo sviluppo di alcuni dei giochi più famosi del franchise, come la trilogia classica di Grand Theft Auto e GTA IV, pensa che lo sviluppo di GTA 7, il prossimo gioco della serie, sarà notevolmente meno costoso rispetto al suo predecessore, GTA 6. Vermeij afferma che l’uso diffuso e l’integrazione delle tecnologie di intelligenza artificiale (AI) nel processo di sviluppo dei giochi è la principale causa del previsto calo dei costi.

Vermeij ha parlato in un’intervista con il canale YouTube Kiwi Talkz degli enormi progressi tecnologici che stanno avvenendo in questo momento nell’industria dei videogiochi e di come l’IA cambierà il modo in cui vengono realizzati i videogiochi. Ha sottolineato che l’IA potrebbe diventare uno strumento in più e automatizzare intere fasi del processo produttivo, rendendo gli sviluppatori e gli editori più economici. Ha anche detto che gli studi di videogiochi potrebbero essere in grado di gestire le crescenti dimensioni e la complessità dei giochi moderni, che spesso richiedono team enormi e budget che possono raggiungere centinaia di milioni o addirittura miliardi di dollari. Questo cambiamento deriva dall’IA.

Vermeij ha fornito un quadro chiaro di come il futuro della creazione di contenuti per i giochi potrebbe essere. Un esempio particolarmente interessante è stato quello dell’automazione delle fasi iniziali della creazione di contenuti, come le cutscene e le scene simili a film nei giochi che fanno avanzare la storia. Lui afferma che gli sviluppatori dovranno solo fornire un’idea di massima di una scena e che i sistemi AI costruiranno i personaggi, le battute e la prima versione della sequenza cinematografica.

Ciò significa che la prima bozza di qualcosa che avrebbe richiesto settimane o mesi di lavoro duro da parte delle persone potrebbe essere realizzata in pochissimo tempo. Questo consente ai creativi di concentrarsi sul miglioramento e sul perfezionamento dei contenuti.

Collaborazione tra IA e GTA 7

Collaborazione tra IA e GTA 7

Vermeij ha precisato che ciò non significa che gli scrittori e gli artisti non siano più necessari o che la creatività umana sia finita. Invece, immagina un approccio collaborativo in cui l’intelligenza artificiale fa il “lavoro pesante” di produrre materiale grezzo, ma gli esperti umani sono ancora necessari per aggiungere sfumature, lucidità e profondità emotiva, oltre a correggere eventuali errori o incongruenze che l’intelligenza artificiale potrebbe commettere. Invece di eliminarli del tutto, questa combinazione di intelligenza artificiale e creatività umana potrebbe ridefinire i ruoli nei team di sviluppo dei videogiochi.

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Vermeij ritiene che Rockstar Games possa utilizzare questo modello di produzione più semplice, basato sull’intelligenza artificiale, per la serie Grand Theft Auto già a partire da GTA 7, che, secondo lui, non uscirà prima di 15 anni. Questa data prende in considerazione il lungo periodo di sviluppo di GTA 6, il cui rilascio è previsto per il 26 maggio 2026, e il fatto che Rockstar è noto per i suoi giochi a lungo termine.

Vermeij ritiene che, per questo motivo, GTA 6 potrebbe essere il gioco più costoso mai creato. Secondo alcune stime dell’industria, il budget potrebbe essere di circa 1 miliardo di dollari. Anche se GTA 7 potrebbe essere altrettanto ambizioso o addirittura più avanzato in termini di contenuti e gameplay, potrebbe richiedere molte meno risorse.

L’intelligenza artificiale può ridurre la necessità di grandi team di lavoro per creare ambienti di gioco complicati, animazioni e mappe di grandi dimensioni, che hanno sempre richiesto tempo e denaro, il che è uno dei motivi principali per cui si prevede una riduzione dei costi di produzione. Con l’intelligenza artificiale, gli sviluppatori umani possono concentrarsi sullo sviluppo di nuovi progetti e narrative. Ciò consente agli studios di offrire esperienze migliori con meno sforzi.

Le possibili conseguenze occupazionali

Tuttavia, Vermeij riconosce che questo cambiamento tecnologico potrebbe avere effetti negativi. Molti posti di lavoro potrebbero perdersi nel settore a causa della diminuzione del lavoro manuale e dell’automazione di molte attività produttive. Invece di sostituire i lavoratori umani, spera che l’intelligenza artificiale venga utilizzata principalmente per accelerare e semplificare la produzione dei giochi. Tuttavia, i licenziamenti potrebbero verificarsi quando gli studios si adattano a nuovi flussi di lavoro e a team più piccoli. Si tratta di un argomento complesso che richiederà che l’industria e i politici riflettano attentamente per garantire che i vantaggi dell’IA non abbiano costi sociali inaccettabili.

Per il momento, queste previsioni sono solo ipotesi, quindi tenetele a mente. GTA 6 e GTA 7 non sono ancora stati rilasciati. Tuttavia, le idee di Vermeij sono particolarmente rilevanti per il processo di sviluppo dell’intelligenza artificiale e il suo maggiore impatto sui campi creativi come i videogiochi. Molte aree della progettazione dei giochi hanno già utilizzato l’intelligenza artificiale, come il doppiaggio, i test di controllo qualità e la creazione di contenuti e animazioni procedurali. Man mano che queste tecnologie miglioreranno, influenzeranno ancora di più il modo in cui vengono creati, giocati e pensati i giochi.

In Conclusione

Per concludere, l’opinione di Obbe Vermeij descrive un futuro in cui l’IA sarà un elemento chiave nella produzione di videogiochi. È possibile che l’IA possa ridurre i costi di produzione e accelerare lo sviluppo di grandi videogiochi come Grand Theft Auto sostituendo lavori impegnativi. D’altra parte, questo cambiamento solleva importanti domande sul modo in cui la creatività e i posti di lavoro nell’industria dei videogiochi stanno cambiando.

Sebbene l’Intelligenza Artificiale offra nuovi modi per aumentare la creatività e la produttività, richiede anche un approccio ponderato per gestire i cambiamenti nella forza lavoro e garantire che il talento umano continui a essere un componente importante del futuro dello sviluppo dei videogiochi. Sarà affascinante osservare come queste nuove tecnologie trasformeranno una delle forme di divertimento più popolari e potenti al mondo.